Che lo sport faccia bene è convinzione radicata e unanime, eppure dall’ultimo rapporto dell’Istituto superiore di sanità si scopre che un italiano su tre è sedentario. E a questa fetta di pigri si aggiunge un ulteriore 37% di connazionali che fa un’attività fisica talmente modesta da essere lontana dai parametri previsti dalle linee guida riconosciute a livello internazionale: 30 minuti al giorno, almeno cinque volte la settimana.
Per rimanere in buona salute, quindi, non serve scalare montagne, impegnarsi in corse estenuanti o macinare decine di vasche in piscina. Basta muovere i piedi con costanza, tutti i giorni, abbandonando abitudini come parcheggiare l’auto sotto casa o davanti all’ufficio e mettendo in atto trucchi semplici come allungare la strada per fare shopping o scendere dall’autobus due fermate prima della destinazione.
I ricercatori inglesi hanno messo insieme i risultati di 40 studi compiuti tra il 2006 e il 2010 da varie università e hanno stilato l’elenco di 24 patologie che si possono scansare con l’attività fisica più semplice e meno costosa in assoluto